16 febbraio 2009

2^ Tappa - Campionato Regionale Calabria


Un secondo turno dai risultati assai strani, ma si sa, anche nel Calcio da tavolo ogni gara ha una storia tutta sua. E’ quanto è capitato ai favoriti alla vittoria finale. In una giornata grigia, -assenti i giocatori reggini, causa intemperie- sui panni verdi si sono misurati i giocatori appartenenti ai due club C.T. Cosenza e ASD Paola. Disputatesi due categorie: gli Open e l’Under 19. Esordio assoluto per Andrea Pellegrino e gradito ritorno per Alberto Borsani dopo sei mesi di inattività. Dodici i giocatori divisi in quattro gironi. Di ferro il girone tre con Paolo Carravetta, Leonardo Colella e Alberto Borsani. Il primo perde 1-2 inaspettatamente con l’imprevedibile Colella che alla fine sarà primo nel girone. Similmente Antonio Gentile (Cosenza), testa di serie n°1 viene sconfitto 0-1 da Tommaso Tricoli -con un solo tiro in porta- dopo una gara dominata con quattro pali e mezza dozzina di strepitose parate del Paolano e si piazza secondo. Leandro Cuzzocrea (Paola) giunge primo nel suo girone e cosi Pietro Sommella. Si va ai quarti con scontri da brivido; Carravetta elimina Tricoli 3-1, Cuzzocrea passa su Romito e Sommella su Soria. Finale anticipata per Colella e Gentile che la sorte vuole non farli incontrare mai alla fine. Gara bella ed equilibrata, con il secondo attentissimo in fase difensiva, costruisce e più volte al tiro, ma trova Colella sempre attento in porta. A tre minuti dalla fine, Colella trova l’unico pertugio dell’intera gara: il tiro incoccia su un difensore e si insacca sotto la traversa. Uno 0-1 che brucia, ma ci sta…tra i due le gare sono sempre in bilico. Semifinali : Sommella – Carravetta 2-1. buona la prestazione dei due con il primo più determinato e Cuzzocrea che batte a sorpresa Colella con un perentorio 3-1. Seconda finale consecutiva dunque per Leandro Cuzzocrea che sembra non avere grandi chances per la vittoria finale che invece arriva sul forte e favorito Sommella per 3-0. Forse ancora incredulo non tanto per la vittoria finale, quanto per il risultato maturato, il paolano Cuzzocrea festeggia e si gode la sua prima vittoria in questo Campionato Regionale, ora anche in testa alla classifica.
Negli Under 19, girone unico con andata e ritorno per i tre partecipanti; Ernesto Gentile (10) vince quattro gare su quattro e trionfa. Nulla può Rocco Perna (16) che soccombe per 1-3 e 0-3 contro il numero 1 del ranking nazionale.
Terzo posto per Claudio Cartini in netta crescita.

33° OPEN Città di Catania




Tremestieri Etneo.
Ai piedi del maestoso Etna completamente innevato, si è conclusa la due giorni che ha visto impegnati prevalentemente atleti del Sud in quella che è stata una manifestazione, ancora una volta promossa e voluta dall’amministrazione locale. Al sabato, spazio alla competizione a squadre. Presenti le tre rappresentative calabresi dell’ASD Paola, C.T. Cosenza e ACT Reggio C, oltre ai padroni di casa CT Catania, Siracusa e la neo nata SCC Messina, al suo esordio. Il Ct Cosenza riesce a schierare anche una seconda squadra.
Nel girone uno, micidiale è risultato l’accoppiamento. Ironia della sorte si troveranno di fronte le due cosentine (ASD Paola, ndc) ed il forte Siracusa. A farne le spese proprio i tirrenici che incappano in prestazioni poco lucide, e che ne condizioneranno i risultati. Il CT Cosenza è primo e accede alle semifinali contro l’ACT. Reggio piazzatasi seconda nel suo girone. Il risultato finale è di 3-1 per i lupi rossoblu che volano in finale, contro il sorprendente Catania che passa per differenza reti nello scontro con il Siracusa. Ancora una finale dunque per il CT Cosenza che vince per 2-1 e si aggiudica il suo secondo Open consecutivo dopo quello della Città dei Bruzi. Per la squadra di capitan Cuzzocrea, composta da Pietro Sommella, Antonio Gentile e Paolo Carravetta, un test importante, prima del girone di andata del campionato di serie B che si svolgerà in quel di Ascoli Piceno.
La domenica, gli individuali. Per il CT Cosenza nella categoria Veteran è Antonio Gentile a rappresentare i colori rossoblu. Per lui, solo la semifinale contro il vincitore del torneo Max Berselli e terzo posto finale. Ielapi Gaetano dell ACT Reggio è secondo. Nella categoria Open, Tricoli Tommaso (ASD Paola) si ferma ai quarti e Salvatore Cotronei (ACT Reggio) dopo belle prestazioni, si ferma in semifinale contro Randelli (Siracusa) vincitore poi della categoria.
Infine, grande exploit nelle categorie Under 12 ed Under 15 di Ernesto Gentile (Cosenza). Pur febbricitante ha “freddato” i suoi rispettivi avversari nella cat. U12. Quattro le gare e tutte per 4-0, si aggiudica il sesto torneo consecutivo della sua ancora brevissima carriera. Nella cat. U15, arriva secondo alle spalle del campione del mondo Emanuele Lo Cascio (Palermo) contro il quale perde lo scontro diretto per 1-2. Una gran bella soddisfazione per il piccolo, che mette in apprensione giocatori molto più maturi di lui e con tanti anni di esperienza in più. Prossimo appuntamento la seconda tappa del regionale calabro che si disputerà nella città Bruzia.