16 febbraio 2009

2^ Tappa - Campionato Regionale Calabria


Un secondo turno dai risultati assai strani, ma si sa, anche nel Calcio da tavolo ogni gara ha una storia tutta sua. E’ quanto è capitato ai favoriti alla vittoria finale. In una giornata grigia, -assenti i giocatori reggini, causa intemperie- sui panni verdi si sono misurati i giocatori appartenenti ai due club C.T. Cosenza e ASD Paola. Disputatesi due categorie: gli Open e l’Under 19. Esordio assoluto per Andrea Pellegrino e gradito ritorno per Alberto Borsani dopo sei mesi di inattività. Dodici i giocatori divisi in quattro gironi. Di ferro il girone tre con Paolo Carravetta, Leonardo Colella e Alberto Borsani. Il primo perde 1-2 inaspettatamente con l’imprevedibile Colella che alla fine sarà primo nel girone. Similmente Antonio Gentile (Cosenza), testa di serie n°1 viene sconfitto 0-1 da Tommaso Tricoli -con un solo tiro in porta- dopo una gara dominata con quattro pali e mezza dozzina di strepitose parate del Paolano e si piazza secondo. Leandro Cuzzocrea (Paola) giunge primo nel suo girone e cosi Pietro Sommella. Si va ai quarti con scontri da brivido; Carravetta elimina Tricoli 3-1, Cuzzocrea passa su Romito e Sommella su Soria. Finale anticipata per Colella e Gentile che la sorte vuole non farli incontrare mai alla fine. Gara bella ed equilibrata, con il secondo attentissimo in fase difensiva, costruisce e più volte al tiro, ma trova Colella sempre attento in porta. A tre minuti dalla fine, Colella trova l’unico pertugio dell’intera gara: il tiro incoccia su un difensore e si insacca sotto la traversa. Uno 0-1 che brucia, ma ci sta…tra i due le gare sono sempre in bilico. Semifinali : Sommella – Carravetta 2-1. buona la prestazione dei due con il primo più determinato e Cuzzocrea che batte a sorpresa Colella con un perentorio 3-1. Seconda finale consecutiva dunque per Leandro Cuzzocrea che sembra non avere grandi chances per la vittoria finale che invece arriva sul forte e favorito Sommella per 3-0. Forse ancora incredulo non tanto per la vittoria finale, quanto per il risultato maturato, il paolano Cuzzocrea festeggia e si gode la sua prima vittoria in questo Campionato Regionale, ora anche in testa alla classifica.
Negli Under 19, girone unico con andata e ritorno per i tre partecipanti; Ernesto Gentile (10) vince quattro gare su quattro e trionfa. Nulla può Rocco Perna (16) che soccombe per 1-3 e 0-3 contro il numero 1 del ranking nazionale.
Terzo posto per Claudio Cartini in netta crescita.

33° OPEN Città di Catania




Tremestieri Etneo.
Ai piedi del maestoso Etna completamente innevato, si è conclusa la due giorni che ha visto impegnati prevalentemente atleti del Sud in quella che è stata una manifestazione, ancora una volta promossa e voluta dall’amministrazione locale. Al sabato, spazio alla competizione a squadre. Presenti le tre rappresentative calabresi dell’ASD Paola, C.T. Cosenza e ACT Reggio C, oltre ai padroni di casa CT Catania, Siracusa e la neo nata SCC Messina, al suo esordio. Il Ct Cosenza riesce a schierare anche una seconda squadra.
Nel girone uno, micidiale è risultato l’accoppiamento. Ironia della sorte si troveranno di fronte le due cosentine (ASD Paola, ndc) ed il forte Siracusa. A farne le spese proprio i tirrenici che incappano in prestazioni poco lucide, e che ne condizioneranno i risultati. Il CT Cosenza è primo e accede alle semifinali contro l’ACT. Reggio piazzatasi seconda nel suo girone. Il risultato finale è di 3-1 per i lupi rossoblu che volano in finale, contro il sorprendente Catania che passa per differenza reti nello scontro con il Siracusa. Ancora una finale dunque per il CT Cosenza che vince per 2-1 e si aggiudica il suo secondo Open consecutivo dopo quello della Città dei Bruzi. Per la squadra di capitan Cuzzocrea, composta da Pietro Sommella, Antonio Gentile e Paolo Carravetta, un test importante, prima del girone di andata del campionato di serie B che si svolgerà in quel di Ascoli Piceno.
La domenica, gli individuali. Per il CT Cosenza nella categoria Veteran è Antonio Gentile a rappresentare i colori rossoblu. Per lui, solo la semifinale contro il vincitore del torneo Max Berselli e terzo posto finale. Ielapi Gaetano dell ACT Reggio è secondo. Nella categoria Open, Tricoli Tommaso (ASD Paola) si ferma ai quarti e Salvatore Cotronei (ACT Reggio) dopo belle prestazioni, si ferma in semifinale contro Randelli (Siracusa) vincitore poi della categoria.
Infine, grande exploit nelle categorie Under 12 ed Under 15 di Ernesto Gentile (Cosenza). Pur febbricitante ha “freddato” i suoi rispettivi avversari nella cat. U12. Quattro le gare e tutte per 4-0, si aggiudica il sesto torneo consecutivo della sua ancora brevissima carriera. Nella cat. U15, arriva secondo alle spalle del campione del mondo Emanuele Lo Cascio (Palermo) contro il quale perde lo scontro diretto per 1-2. Una gran bella soddisfazione per il piccolo, che mette in apprensione giocatori molto più maturi di lui e con tanti anni di esperienza in più. Prossimo appuntamento la seconda tappa del regionale calabro che si disputerà nella città Bruzia.

20 gennaio 2009



ROCCELLA JONICA
1^ tappa del Campionato Regionale
Doppietta per il CT Cosenza

…mentre tutto lo stivale è sotto la neve, in un clima quasi estivo, si è svolta a Roccella Jonica la prima tappa del campionato Regionale 2008/09 di calcio da tavolo. In un ambiente idilliaco grazie anche alla perfetta organizzazione dell’ACT Reggio C. e del duo Marrapodi / Scali esponenti e protagonisti della rinascita del calcio da tavolo sulla zona Jonica, l’entusiasmo e la passione per l’atteso evento hanno fatto da cornice all’intera ed intensa giornata che ha visto protagonisti i giocatori delle tre squadre calabresi ed una rappresentanza del SC Messina. Sette i i giocatori reggini, Salvatore Cotronei,Bruno Bagnato, i fratelli Ielapi Gaetano e Piero a cui han fatto seguito i figli Alessandro Under12 e Federico Under19., Luca Marrapodi e Domenico Scali. Presenti i tirrenici dell’ASD Paola, Leonardo Colella, Leandro Cuzzocrea e Francesco Lojacono. Quattro i giocatori del CT Cosenza, Antonio ed Ernesto (U12) Gentile, Claudio Cartini (U12) e Francesco Marrapodi (U12). Christian Cannavò e F. La Torre gli extraregionali Messinesi, ammessi alla manifestazione.
Si tinge di rossoblu l’evento in entrambe le categorie disputatesi. L’Open e l’Under 12.
Doppietta dunque in casa Cosenza, doppietta in famiglia…Antonio Gentile vincitore negli Open ed Ernesto Gentile una conferma negli Under 12. Un torneo di medio/alto livello tecnico con i reggini vogliosi di fare bella figura e risultato. Un primo test per gli amaranto in vista del Campionato di serie D, ai quali sono chiamati per una pronta risalita in Serie C,… la meritano anche in virtù delle potenzialità dimostrate. L’esperto B.Bagnato (Reggio C) supera il girone a punteggio pieno, Cuzzocrea Leandro e Francesco Lojacono (Paola) dominano nei loro rispettivi gironi. Il quarto girone si chiude con una sorpresa: tre giocatori a pari punti, ne passano due. Da segnalare la bella impresa di Luca Marrapodi che non solo vince 1-0 inaspettatamente nella partita decisiva contro il paolano Colella - favorito numero uno per la vittoria finale - ma passa ed elimina questo ultimo per differenza reti. Ai quarti di finale, F. Lojacono, -altro pretendente alla vittoria finale- perde di misura 0-1 contro Ielapi Gaetano; A. Gentile supera con un secco 2-0 Ielapi Piero. Cuzzocrea e Bagnato sono gli altri semifinalisti. Scontri incrociati, A.Gentile (CS)- G. Ielapi (RC) 2-1; L.Cuzzocrea (Paola) – B.Bagnato (RC) 3-1. In finale un concentratissimo Gentile, avrà ragione -dopo una partita equilibrata- del paolano ed amico Cuzzocrea di misura per 1-0.
Nella categoria Under 12 girone unico all’italiana per i cinque partecipanti. Scontata la vittoria finale del forte e cinico -nonostante l’età (10)- Ernesto Gentile che per il secondo anno consecutivo vince anche la tappa reggina a punteggio pieno. Il C.T. Cosenza fa festa..oltre ai primi due posti da considerare anche il secondo posto del piccolo Francesco Marrapodi.
Presenti alla manifestazione emittenti locali; Roccella e l’ACT Reggio C. meritano palcoscenici ben più importanti per competenza organizzazione ed entusiasmo. Il dipartimento Sport della Federazione FISCT, sicuramente premierà gli sforzi con l’assegnazione in futuro di un Torneo di grossa portata.

Classifica finale OPEN

1) A. Gentile (Ct Cosenza)
2) L. Cuzzocrea (ASD Paola)
3) G. Ielapi (ACT Reggio C)
4) B. Bagnato (ACT Reggio C)

Classifica Under 12
1) E. Gentile (Ct Cosenza)
2) F. Marrapodi (Ct Cosenza)
3 F. Bagnato (ACT Regggio C)







II° trofeo Citta dei Bruzi

Conclusosi l’Open Nazionale di Calcio da tavolo nella Città dei Bruzi. La due giorni è stata intensa; al sabato, spazio alle squadre. Il CT Cosenza protagonista assoluto, ha dominato il torneo ed alla fine ha conquistato il primo posto battendo per 2-1 la sorprendente ASD Paola. Nei gironi eliminatori sono uscite fuori squadre come il Napoli 2000 ed i Fighters Napoli, che con il loro blasone partivano da favorite, ma evidentemente la squadra rossoblu aveva qualcosa in più da dire.
Il Cosenza schiera addirittura tre squadre da quattro giocatori; bella figura riscuote la squadra B che si fa spazio tra i Fighters Na ed il Napoli 2000, passando il girone eliminatorio a spese di quest’ultima ed arrivando seconda solo per differenza reti. Nel girone 1 il Cosenza A, passa primo nel girone impattando contro i cugini del Paola. Alle semifinali, scontro tra Cosenza A e Cosenza B con vittorie decisive di Antonio Gentile e Sergio Caggiano (Cosenza A) rispettivamente su Giuseppe Silano 4-0 ed Ernesto Gentile 3-1 (Cosenza B). Nell’altra semifinale, Francesco Lojacono ed Alfredo Soria, regalano al Paola la finale sui Fighters Na grazie ad una maggiore differenza reti.
Nella finale, tra tirrenici e Bruzi, la vittoria va per l’appunto ai rossoblu con un 2-1 sofferto con il nuovo acquisto, il salernitano Marco Gagliardi che vince di misura su Leonardo Colella per 1-0 regalando cosi il punto della vittoria. Con questo successo il Cosenza conquista il 12° posto nel ranking Nazionale ed accede di diritto alla disputa della Coppa Italia Master nella quale partecipano le prime 16 squadre.

Domenica dedicata agli individuali di categoria. Negli open trionfa per il secondo anno consecutivo Marco Borriello (Black Rose Roma) su Michele Ferrucci (Fighters NA) per 1-0 in una finale combattuta a fil di nervi ed entusiasmante.
Miglior piazzamento per i calabresi, esce ai quarti il cosentino Maurizio Cuzzocrea alla fine 6°.

Nei Veteran, sorprende l’eliminazione di uno dei favoriti: Leonardo Colella che perde per 0-1 contro il reggino Ielapi Gaetano. Il posto più alto sul podio è di Paolo Carravetta (CT Cosenza) che liquida il romano Giambelluca con il più classico dei risultati 2-0. Con il medesimo risultato il vincitore liquidava in semifinale in uno scontro fratricida il compagno di squadra Antonio Gentile, (finito al 3° posto) in quella che poteva essere una finale tutta cosentina. Prestazioni incolori invece per Davide Colace ed i reggini Luca Marrapodi e Domenico Scali, che pagano lo scotto dell’inesperienza. Negli under 19 delude, il paolano Ettore Colella, che poteva tranquillamente aggiudicarsi il titolo. Vince invece Antonio Peluso dei fighters NA (13 anni e campione del Mondo a squadre) con prestazioni sopra i suoi standard. Negli under 15 è Alesssandro Feo (Fighters NA –anche lui Campione del Mondo ndc) che fa lo sgambetto al compagno di squadra. Negli Under 12 ancora una vittoria (terza consecutiva ndc) del cosentino Ernesto Gentile (9anni) fresco n°1 del Ranking Mondiale e n°1 del Ranking Nazionale, che mette tutti in riga realizzando 23 reti senza subirne alcuna. Alle sue spalle il promettente Francesco Marrapodi di Roccella, ma che milita da questo anno nel Cosenza. Si tinge di rossoblu dunque il II trofeo città dei bruzi, con un primo posto a squadre, un primo ed un terzo nei veteran ed infine un primo, secondo e terzo posto quest’ultimo raggiunto dall’esordiente Claudio Cartini nella categoria Under 12.

Coppa Italia 2008





COPPA ITALIA 2008
Il C.T. Cosenza 5°. Nell’individuale Under 12 è finale per Ernesto Gentile, (secondo)

Svoltasi a Chianciano Terme, la Coppa Italia di Calcio da Tavolo (Subbuteo). La più importante manifestazione dell’anno, la più grande almeno in termini di numero di partecipanti.. Giocatori provenienti da tutta Italia hanno affollato la Palestra polifunzionale del centro Sportivo: 50 le tavole da gioco, 41 Squadre, 10 Club Primavera e 9 Club U19. 248 gli iscritti ai tornei Individuali.
Nella competizione Individuale, i giocatori del Cosenza, divisi nelle rispettive categorie, faranno una bella esperienza. Nei veteran, Antonio Gentile e Ferdinando Romito (CT Cosenza) superati i rispettivi gironi eliminatori, si fermano ai sedicesimi. Il primo, dopo aver dominato la gara, impatta 1-1 e perde ai tiri piazzati dopo i supplementari, il secondo cade sotto i colpi del forte S. Gara.
Nella ctg Open, esce ai sessantaquattresimi Pietro Sommella dopo una gara assai sfortunata…nonostante l’assedio alla porta dell’avversario. Ai trentaduesimi si fermano Caggiano e Silano buone le prove di questo ultimo. Vanno invece avanti M.Cuzzocrea e Marco Gagliardi Il primo si ferma ai sedicesimi (distratto anche dalla fase organizzativa), Gagliardi invece sorprende per determinazione, mentalmente preparato alla competizione. Deve arrendersi agli ottavi solo di misura 0-1 contro il più esperto Licheri (CA).
E’ con orgoglio che descriviamo ciò che è successo nella categoria Under 12; impegnati i tre rossoblu Ernesto Gentile, n° 1 del ranking Mondiale e n°1 del ranking Nazionale, Francesco Marrapodi n° 5 del ranking Nazionale e l’esordiente Claudio Cartini. Testa di serie n° 1 è Gentile che nel suo girone sbaraglia gli avversari segnando nove reti senza subirne alcuno. Francesco Marrapodi passa secondo nel suo girone e ciò lo penalizzerà perché agli ottavi incontrerà sulla sua strada un certo Diego Tagliaferri (CT Lazio) Campione del mondo in carica che lo eliminerà. Nulla da fare per Cartini. Ai quarti di finale partita al cardiopalmo per Gentile che dopo aver parato un calcio di rigore, passa con la solita freddezza per 1-0 su un validissimo Tamburri (Pisa). Ancora più cinico il cosentino in semifinale che si sbarazza con un secco 5-0 del napoletano Mattia Ciccarelli approdando in finale contro Tagliaferri. Gara entusiasmante ma solo a metà. Gentile domina la prima parte, due traverse e cinque grosse parate del laziale gli negano la gioia del gol. Un rigore contro al termine del primo tempo fissa il risultato sullo 0-1. Nel secondo tempo, nei primi due minuti, uno-due micidiale in contropiede del laziale che stronca definitivamente il morale e le velleità del giovanissimo rossoblu, che cede il passo subendo altre quattro reti. Il gol della bandiera fisserà il risultato sul 7-1 finale, ma tant’è. Risultato bugiardo che non ha rispecchiato i valori in campo, pur riconoscendo al Laziale la maggiore esperienza, alla sua terza conquista consecutiva del titolo dopo il successo mondiale. Per Ernesto Gentile, vera rivelazione dell’anno 2008 sul palcoscenico Mondiale, bruciando le tappe in soli 12 mesi di competizioni nel Calcio da tavolo, ancora un grande risultato ed un orgoglio per il CT Cosenza annoverarlo tra le sue fila.

La domenica, spazio dedicato alla competizione a squadre divise tra le categorie Master, (riservata alle prime 16 squadre del Ranking nazionale. il CT Cosenza -da questo anno in serie B- e 12^ nel ranking e che partecipa nella ctg. Master per la prima volta –un altro traguardo raggiunto dopo la promozione- i rossoblu non sono testa di serie e capitano in un girone di ferro…quasi proibitivo pensare ad un passaggio del turno: Pisa, campioni d’Europa in carica, Eagles Napoli di Massimo Bolognino campione del Mondo & Co. e Catania, squadra super attrezzata per la risalita in serie B. Folta la rosa dei lupi, ben dieci: Maurizio Cuzzocrea, Pietro Sommella, Sergio Caggiano, Marco Gagliardi, Antonio Gentile, Giuseppe Silano, Ferdinando Romito
All’esordio, contro gli Eagles Na, il computo degli incontri fissa il risultato sul 2-2; per differenza reti grazie al 6-0 su Maresca (NA), è proprio il capitano M.Cuzzocrea a regalare una chanches per la qualificazione finale. Nulla da fare per il bravissimo Pietro Sommella che soccombe per 4-2 contro sua maestà Bolognino. Nella seconda gara il Cosenza incontra i campioni del Pisa: 0-3 il risultato finale. Esordio per A. Gentile e F. Romito, il primo non sfigura contro S.Bertelli, ma perde 3-0 il secondo impatta con Toni 0-0. Nel terzo e decisivo incontro, con il Catania, solo una vittoria potrebbe garantire il passaggio del turno sperando in una vittoria o pareggio del Pisa contro gli Eagles. Alla fine, i lupi rossoblu battono il Catania 2-1 grazie alla bella impresa di Pietro Sommella che batte il quotato C. Trenta per 1-0 e si piazzano secondi nel girone. Ai quarti di finale si ferma la corsa dei rossoblu, che sulla loro strada incontrano i grifoni del Perugia vincitori alla fine della Coppa Italia: 3-1 il risultato finale con bella prestazione di M.Gagliardi. Grande sarà la soddisfazione della squadra e del capitano M.Cuzzocrea. “Il quinto posto finale conquistato nella Coppa Italia Master, ci proietta molto in alto – commenta - ci riempre di orgoglio e ci fa prendere consapevolezza della nostra forza e delle nostre potenzialità. Tutti da oggi, ci guarderanno con occhio diverso, il Ct Cosenza è una realtà.”

Altro esordio assoluto per la squadra Primavera del CT Cosenza, con il trio E. Gentile, Cartini e Marrapodi tutti abbondantemente sotto i 12 anni e che sanno farsi rispettare pur giocando contro avversari più grandi e più esperti; alla fine quinta su dieci squadre partecipanti. Prossimo appuntamento per il CT Cosenza l’OPEN Nazionale del Città di Catania, poi in febbraio ad Ascoli Piceno per la disputa del girone di andata di serie B.