20 gennaio 2009



ROCCELLA JONICA
1^ tappa del Campionato Regionale
Doppietta per il CT Cosenza

…mentre tutto lo stivale è sotto la neve, in un clima quasi estivo, si è svolta a Roccella Jonica la prima tappa del campionato Regionale 2008/09 di calcio da tavolo. In un ambiente idilliaco grazie anche alla perfetta organizzazione dell’ACT Reggio C. e del duo Marrapodi / Scali esponenti e protagonisti della rinascita del calcio da tavolo sulla zona Jonica, l’entusiasmo e la passione per l’atteso evento hanno fatto da cornice all’intera ed intensa giornata che ha visto protagonisti i giocatori delle tre squadre calabresi ed una rappresentanza del SC Messina. Sette i i giocatori reggini, Salvatore Cotronei,Bruno Bagnato, i fratelli Ielapi Gaetano e Piero a cui han fatto seguito i figli Alessandro Under12 e Federico Under19., Luca Marrapodi e Domenico Scali. Presenti i tirrenici dell’ASD Paola, Leonardo Colella, Leandro Cuzzocrea e Francesco Lojacono. Quattro i giocatori del CT Cosenza, Antonio ed Ernesto (U12) Gentile, Claudio Cartini (U12) e Francesco Marrapodi (U12). Christian Cannavò e F. La Torre gli extraregionali Messinesi, ammessi alla manifestazione.
Si tinge di rossoblu l’evento in entrambe le categorie disputatesi. L’Open e l’Under 12.
Doppietta dunque in casa Cosenza, doppietta in famiglia…Antonio Gentile vincitore negli Open ed Ernesto Gentile una conferma negli Under 12. Un torneo di medio/alto livello tecnico con i reggini vogliosi di fare bella figura e risultato. Un primo test per gli amaranto in vista del Campionato di serie D, ai quali sono chiamati per una pronta risalita in Serie C,… la meritano anche in virtù delle potenzialità dimostrate. L’esperto B.Bagnato (Reggio C) supera il girone a punteggio pieno, Cuzzocrea Leandro e Francesco Lojacono (Paola) dominano nei loro rispettivi gironi. Il quarto girone si chiude con una sorpresa: tre giocatori a pari punti, ne passano due. Da segnalare la bella impresa di Luca Marrapodi che non solo vince 1-0 inaspettatamente nella partita decisiva contro il paolano Colella - favorito numero uno per la vittoria finale - ma passa ed elimina questo ultimo per differenza reti. Ai quarti di finale, F. Lojacono, -altro pretendente alla vittoria finale- perde di misura 0-1 contro Ielapi Gaetano; A. Gentile supera con un secco 2-0 Ielapi Piero. Cuzzocrea e Bagnato sono gli altri semifinalisti. Scontri incrociati, A.Gentile (CS)- G. Ielapi (RC) 2-1; L.Cuzzocrea (Paola) – B.Bagnato (RC) 3-1. In finale un concentratissimo Gentile, avrà ragione -dopo una partita equilibrata- del paolano ed amico Cuzzocrea di misura per 1-0.
Nella categoria Under 12 girone unico all’italiana per i cinque partecipanti. Scontata la vittoria finale del forte e cinico -nonostante l’età (10)- Ernesto Gentile che per il secondo anno consecutivo vince anche la tappa reggina a punteggio pieno. Il C.T. Cosenza fa festa..oltre ai primi due posti da considerare anche il secondo posto del piccolo Francesco Marrapodi.
Presenti alla manifestazione emittenti locali; Roccella e l’ACT Reggio C. meritano palcoscenici ben più importanti per competenza organizzazione ed entusiasmo. Il dipartimento Sport della Federazione FISCT, sicuramente premierà gli sforzi con l’assegnazione in futuro di un Torneo di grossa portata.

Classifica finale OPEN

1) A. Gentile (Ct Cosenza)
2) L. Cuzzocrea (ASD Paola)
3) G. Ielapi (ACT Reggio C)
4) B. Bagnato (ACT Reggio C)

Classifica Under 12
1) E. Gentile (Ct Cosenza)
2) F. Marrapodi (Ct Cosenza)
3 F. Bagnato (ACT Regggio C)