22 ottobre 2008

World Ranking Under 12 - Ernesto Gentile è il numero 1

E' stato pubblicato dalla FISTF il ranking internazionale aggiornato al 30/09/2008 e la gioia del nostro club è grandissima per il primo posto raggiunto da Ernesto Gentile nella categoria under 12.
Grazie alla vittoria nel Torneo Open Internazionale di Napoli, Ernesto ha consolidato la sua posizione in classifica internazionale facendo capire che quest'anno sarà uno dei protagonisti della categoria, nonostante i suoi 9 anni di età.
Attendiamo adesso con fiducia il prossimo ranking FISCT relativo alla classifica italiana, che sarà elaborato dopo il Torneo Open "Città dei Bruzi" che si svolgerà a Cosenza il 25 e 26 ottobre.
Per scaricare il ranking internazionale:
www.fistf.com

11 ottobre 2008

Prossimo appuntamento

Open FISTF di Napoli - 14/09/2008 - torneo individuale

Due presenze al torneo internazionale di Napoli per il C.T. Cosenza: Antonio ed Ernesto Gentile, partiti alla volta della capitale campana insieme ai rappresentanti del San Francesco, Tommaso Tricoli e Leonardo Colella.
Antonio Gentile è impegnato nel torneo Veterani e subito incontra il primo scoglio, essendo sorteggiato nel girone con Severino Gara (Black Rose), esperto giocatore di Serie A che sarà poi finalista del torneo.
La partita con Gara è subito in salita e il cosentino deve soccombere alla maggiore esperienza dell'avversario. Ma nel secondo turno una convincente vittoria per 3-0 contro il napoletano Peluso consente al nostro rappresentante di approdare direttamente agli ottavi, senza passare dal turno di barrage.
Agli ottavi di finale, però il torneo di Antonio si interrompe di fronte ad un altro giocatore di grande esperienza, il romano Corrado Trenta, da quest'anno punto di forza del Catania impegnato a risalire dalla Serie C. Il piazzamento finale è un 10° posto, che consente di scalare qualche posizione nella classifica italiana e internazionale.
Nella categoria Under 12 il nostro Ernesto Gentile fa il suo esordio stagionale con il club cosentino ed è la testa di serie numero 1, godendo anche dei favori del pronostico.
Ernesto, che dal 1 novembre diventerà il numero uno del Ranking Italia Under12, gioca come sa, vincendo in tranquillità il proprio girone senza subire un gol e in semifinale affronta Fryar (Eagles Napoli). Un'altra vittoria a rete inviolata e via alla finale contro Ciccarelli (Napoli Fighters).
Forse rilassato per aver disputato un torneo senza intoppi, Ernesto cede un po' anche all'emozione di vincere il suo 5° torneo in carriera e lascia spazio al promettente giocatore napoletano. Finisce 2-2 alla fine dei tempi regolamentari, ma ai tiri piazzati il cosentino tira fuori la sua freddezza e precisione aggiudicandosi il secondo titolo internazionale della sua giovanissima carriera, confermandosi uno dei principali protagonisti della sua categoria.

Open FISTF di Napoli - 13/09/2008 - torneo a squadre

Torneo d'esordio della stagione 2008/2009 e sono subito luci ed ombre per la squadra. A Napoli dovevamo essere in tanti, ma clamorosamente il sabato mattina ci ritroviamo solo in 3: Carravetta, Cuzzocrea e Caggiano. Affrontare un torneo così importante con un incontro perso ad ogni sfida è molto pesante, ma la sorte ci aiuta con un girone nettamente alla nostra portata e se fossimo stati in formazione tipo ci saremmo giocati la vittoria del girone.

La prima partita è contro i simpatici ragazzi del Phoenix Salerno B, al loro esordio assoluto. Il risultato è un prevedibile 3-1 e ci serve da riscaldamento per la sfida decisiva per l'assegnazione del primo posto del girone contro il CCT Roma, neopromossa in Serie A, che si presenta in formazione quasi completa, mancando solo il maltese Derek Conti.
A causa della nostra defezione, sono i romani a scegliere il sorteggio, ma alla fine del primo tempo siamo nettamente in partita, pareggiando tutti gli incontri e trovandoci sotto per 0-1 per l'assenza del nostro quarto giocatore.
A quel punto a noi servono due vittorie e un pareggio per passare come primi, ma l'ingresso di Croce al posto di Sonnino complica la vita a Caggiano, mentre Cuzzocrea e Carravetta devono arrendersi a Bartolo e Andrea Casentini.
Agli ottavi di finale la sfida è contro Reggio Emilia, regina del mercato con gli acquisti di Flores e Cremona, schiera, insieme ai due stranieri, Bari, vicecampione del mondo, Lamberti e Monica.
Anche in questa occasione ne usciamo con onore. Alla fine del primo tempo siamo sotto 1-3, con Carravetta in vantaggio su Monica, mentre Cremona è sul 2-0 contro Caggiano e Cuzzocrea subisce il gol dello 0-1 a 20 secondi dalla fine. Nel secondo tempo, mentre Carravetta raddoppia e vince il suo incontro, Cuzzocrea va sotto per 1-4 e Caggiano non riesce a rimontare i due gol subiti nel primo tempo. Si conclude così con una sconfitta per 1-3 contro i futuri vincitori del torneo, che in finale sbaraglieranno gli Eagles Napoli per 4-0.
Prossimo appuntamento per la nostra squadra sarà il torneo di Cosenza del 25-26 ottobre.

09 ottobre 2008

C.T. Cosenza 2008/2009 - I nuovi compagni di squadra

Una nuova stagione, impegnativa ed avvincente ed ovviamente il nostro club si è guardato intorno per cercare quegli elementi che servono a rafforzare la formazione e a far crescere il progetto di una squadra capace di affermarsi a livello nazionale e, progressivamente, a livello internazionale.
Ma prima di parlare dei nuovi acquisti è fondamentale la conferma in blocco dei protagonisti della stagione passata, con l'eccezione di Pio Giorgio Di Leo, che dopo 3 stagioni con la maglia del Cosenza ha deciso di prendersi un momento di riflessione, e del maltese Joseph Camilleri, che, per evitare di restare chiuso da una forte concorrenza interna, andrà a fare un anno di esperienza in C con il club amico del NFBC Spezia di Roberto Conti.

Da questa stagione, affidandone la responsabilità ad Antonio Gentile, il C.T. Cosenza avvia il suo progetto relativo al Settore Giovanile, perché la crescita del club deve necessariamente passare da un costante ricambio generazionale e dal rafforzamento della capacità di attrarre giovani atleti capaci di dare lustro alla maglia del C.T. Cosenza.
Ernesto Gentile e Francesco Marrapodi sono i nostri colpi di mercato nella categoria Under12. Ernesto rientra da una stagione per lui di grande esperienza con la maglia del San Francesco di Paola. Nella scorsa stagione si è inserito prepotentemente nel giro dei migliori giovani italiani, sfiorando di un soffio la convocazione in nazionale per i mondiali e vincendo 4 tornei (Palermo, Napoli e Reggio Calabria Under12- Reggio Calabria Under15), oltre a numerosi piazzamenti di prestigio.
Francesco Marrapodi, di Roccella Jonica, viene invece dal Reggio 2004 e dal primo momento che i nostri piccoli campioni hanno iniziato a giocare insieme abbiamo capito che dovevamo portarli a vestire la stessa maglia per poter avere in Calabria finalmente una squadra competitiva a livello nazionale. Anche per lui la scorsa stagione è stata ricca di soddisfazioni, anche se gli è mancato l'acuto della vittoria individuale.

Per la prima squadra e per affrontare al meglio la Serie B, si sono fatte le cose in grande e dopo una breve trattativa sono arrivati al C.T. Cosenza Marco Gagliardi, salernitano, già vincitore dello storico torneo Guerin Subbuteo e nazionale italiano ai mondiali, e i due atleti greci Christos Archimandritis, l'anno scorso impegnato in Coppa Europa con il forte club belga di Stembert, e Giannis Sioutis, fino alla scorsa stagione nelle fila dei Falcons di Atene.
Insieme a loro cercheremo di onorare la Serie B conquistata con fatica, con l'obiettivo di raggiungere la salvezza, pur sapendo di dover lottare con club fortissimi ed esperti, dove giocano campioni italiani ed esteri che non sfigurerebbero in nessuna formazione.

(nelle foto, in ordine, Ernesto Gentile -dx- in azione/Archimandritis - sx- con Guidi - BlackRose/Marco Gagliardi - dx- in una foto d'archivio/Marrapodi premiato da Carravetta il giorno del suo esordio assoluto/Sioutis)


Calcio Tavolo Cosenza - Stagione 2007/2008 - Un bilancio

La nuova stagione agonistica è appena iniziata, ma per spiegare progetti ed obiettivi del club è necessario tracciare un bilancio di quella appena conclusa.

Nuovi ingressi e conferme di giocatori rientrati a fine stagione 2006/2007 sono stati centrali nella progressiva costruzione di una solida struttura organizzativa e di una squadra presente nel circuito FISCT e capace di esprimersi al meglio, senza timori reverenziali e preoccupazioni.

La stagione a squadra per noi inizia con il 1° Trofeo Città dei Bruzi, che vinciamo battendo il San Francesco Paola 3-0 (dopo due sconfitte consecutive nella passata stagione!!!).

Successivamente ci presentiamo in formazione quasi completa (manca solo Romito) alla Coppa Italia, dove giochiamo nel torneo Cadetti. E' l'esordio ufficiale in prima squadra per Sergio Caggiano e Joseph Camilleri. Nel girone di qualificazione vinciamo 3-1 contro i Lugo Roosters, mentre perdiamo 2-1 contro gli esperti giocatori della Virtus Rieti. Il turno di barrage è contro i Napoli Fighters, che superiamo per 3-1, ma ai quarti di finale siamo fermati da Cagliari, che ci supera per 2-1. Alla fine è un sesto posto, il nostro miglior piazzamento in Coppa Italia dal 2004.

Il torneo successivo è a Malta, per il primo gran premio all'estero nella storia del club. Arrivano nell'isola Carravetta, Cuzzocrea, i due fratelli Silano e il general manager Roberto Migliuri, all'esordio nella veste di dirigente accompagnatore, mentre ci attende all'aeroporto Malta-Luqa il nostro straniero Camilleri. La trasferta è soprattutto un occasione di vacanza, arricchita dalla presenza di Tommaso Tricoli del San Francesco. Il torneo ci regala poche soddisfazioni e un 4° posto che poteva essere sicuramente migliorato.

Il viaggio successivo è alla volta di Bari, dove fa l'esordio in prima squadra Antonio Gentile e rientra il foggiano Di Leo, insieme a Carravetta e Giuseppe Silano. La prova è nella media, anche qui potevamo fare di più, ma il piazzamento al 3° posto da punti utili per la risalita del Ranking Italia.

Dopo è la volta del Super-9 di Paola, dove giochiamo praticamente in casa. La formazione vede presenti Carravetta, Cuzzocrea, Pietro Sommella, Gentile, Di Leo e Giuseppe Silano. Dopo il passaggio del girone ai quarti affrontiamo Palermo che superiamo per 2-1, ma in semifinale perdiamo 3-0 contro la Sessana, senza poter recriminare, ma è una buona prova di esperienza per il club e in particolare per Gentile e Silano.

La Serie C a Fiumicino ci mette contro la nostra storia di grandi perdenti dal 2004 ad oggi: 3 finali perse consecutivamente e un mediocre 7° posto lo scorso anno. La competizione prevede un girone unico da 10 squadre e la nostra formazione è composta da Carravetta, Cuzzocrea, Sommella, Borsani e Caggiano. L'esordio è contro il San Francesco, partita molto ostica, ma vinciamo con determinazione e iniziamo a credere che può essere l'anno giusto. La squadra è un vera squadra, l'inserimento di Caggiano è determinante, facciamo poche rotazioni e stranamente mai un cambio tra primo e secondo tempo. Alla fine di un campionato emozionante chiudiamo al primo posto a pari merito con Ferrara e Firenze, ma proprio queste due squadre, grazie alla classifica avulsa, vanno a giocarsi lo spareggio "1-contro-1" per la promozione diretta. Vince Nicchi (Firenze) contro Balboni e i ferraresi devono giocarsi il play-off contro di noi. Nel campionato era finita 2-2 con il gol del secondo punto realizzato da Cuzzocrea a 20 secondi dalla fine, ma il play-off è un'altra storia. Siamo sereni, sappiamo di poter vincere ed alla fine è 2-0 per noi e una Serie B tanto agognata finalmente arriva grazie anche al supporto morale ed organizzativo di Roberto Migliuri, presente anche in questa occasione.

A Roma torniamo per il Gran Prix FISTF, magistralmente organizzato in ogni dettaglio dal team Extreme Works, che si affida al nostro Cuzzocrea per la gestione di tutto il tabellone. La formazione vede presenti Carravetta, Cuzzocrea, Gentile e Borsani e passato il girone come secondi (dopo aver battuto Montecompatri e Napoli2000 B ed aver perso 0-4 con Bari) ci troviamo di fronte gli Eagles Napoli che schierano Bolognino, Setale, Simone e Alfredo Palmieri. Sembriamo spacciati, ma esperienza e furbizia alla fine ci fanno vincere per differenza reti, dopo il 2-2- finale. Ai quarti poi c'è Pisa, Campione d'Italia e d'Europa in carica. Prima della partita il C.T. dice: "Loro sono più forti, ci batteranno, ma almeno perdiamo con onore" e così sarà, ma con un ottimo Borsani che cede solo 1-2 con Luigi Pochesci e Cuzzocrea che addirittura batte 4-3 Daniele Bertelli, dopo essere stato sotto 1-3.

Ultimo torneo della stagione e ultima presenza per il C.T. Cosenza a Palermo per il Super-9. Una presenza fortemente voluta dal club, che nonostante riesca a portare solo 3 giocatori non vuole mancare all'appuntamento con i locali club di Bagheria e Palermo. Anche se in 3 (Maurizio Cuzzocrea, Antonio Gentile e Giuseppe Silano), il Cosenza sfiora la semifinale, che con un po' di freddezza e cattiveria agonistica poteva essere raggiunta, ma va bene così perché è stata anche questa un'esperienza significativa.

Alla fine un bilancio più che positivo, arricchito dalla meritata promozione in B e da un 15° posto nel Ranking Italia che potrebbe essere un trampolino per la Coppa Italia Master.

Record di presenze per Paolo Carravetta e Maurizio Cuzzocrea (7), ma fondamentali per il club sono stati Antonio Gentile e Giuseppe Silano (6).

(nella foto la formazione presente alla Coppa Italia 2007)