09 ottobre 2008

Calcio Tavolo Cosenza - Stagione 2007/2008 - Un bilancio

La nuova stagione agonistica è appena iniziata, ma per spiegare progetti ed obiettivi del club è necessario tracciare un bilancio di quella appena conclusa.

Nuovi ingressi e conferme di giocatori rientrati a fine stagione 2006/2007 sono stati centrali nella progressiva costruzione di una solida struttura organizzativa e di una squadra presente nel circuito FISCT e capace di esprimersi al meglio, senza timori reverenziali e preoccupazioni.

La stagione a squadra per noi inizia con il 1° Trofeo Città dei Bruzi, che vinciamo battendo il San Francesco Paola 3-0 (dopo due sconfitte consecutive nella passata stagione!!!).

Successivamente ci presentiamo in formazione quasi completa (manca solo Romito) alla Coppa Italia, dove giochiamo nel torneo Cadetti. E' l'esordio ufficiale in prima squadra per Sergio Caggiano e Joseph Camilleri. Nel girone di qualificazione vinciamo 3-1 contro i Lugo Roosters, mentre perdiamo 2-1 contro gli esperti giocatori della Virtus Rieti. Il turno di barrage è contro i Napoli Fighters, che superiamo per 3-1, ma ai quarti di finale siamo fermati da Cagliari, che ci supera per 2-1. Alla fine è un sesto posto, il nostro miglior piazzamento in Coppa Italia dal 2004.

Il torneo successivo è a Malta, per il primo gran premio all'estero nella storia del club. Arrivano nell'isola Carravetta, Cuzzocrea, i due fratelli Silano e il general manager Roberto Migliuri, all'esordio nella veste di dirigente accompagnatore, mentre ci attende all'aeroporto Malta-Luqa il nostro straniero Camilleri. La trasferta è soprattutto un occasione di vacanza, arricchita dalla presenza di Tommaso Tricoli del San Francesco. Il torneo ci regala poche soddisfazioni e un 4° posto che poteva essere sicuramente migliorato.

Il viaggio successivo è alla volta di Bari, dove fa l'esordio in prima squadra Antonio Gentile e rientra il foggiano Di Leo, insieme a Carravetta e Giuseppe Silano. La prova è nella media, anche qui potevamo fare di più, ma il piazzamento al 3° posto da punti utili per la risalita del Ranking Italia.

Dopo è la volta del Super-9 di Paola, dove giochiamo praticamente in casa. La formazione vede presenti Carravetta, Cuzzocrea, Pietro Sommella, Gentile, Di Leo e Giuseppe Silano. Dopo il passaggio del girone ai quarti affrontiamo Palermo che superiamo per 2-1, ma in semifinale perdiamo 3-0 contro la Sessana, senza poter recriminare, ma è una buona prova di esperienza per il club e in particolare per Gentile e Silano.

La Serie C a Fiumicino ci mette contro la nostra storia di grandi perdenti dal 2004 ad oggi: 3 finali perse consecutivamente e un mediocre 7° posto lo scorso anno. La competizione prevede un girone unico da 10 squadre e la nostra formazione è composta da Carravetta, Cuzzocrea, Sommella, Borsani e Caggiano. L'esordio è contro il San Francesco, partita molto ostica, ma vinciamo con determinazione e iniziamo a credere che può essere l'anno giusto. La squadra è un vera squadra, l'inserimento di Caggiano è determinante, facciamo poche rotazioni e stranamente mai un cambio tra primo e secondo tempo. Alla fine di un campionato emozionante chiudiamo al primo posto a pari merito con Ferrara e Firenze, ma proprio queste due squadre, grazie alla classifica avulsa, vanno a giocarsi lo spareggio "1-contro-1" per la promozione diretta. Vince Nicchi (Firenze) contro Balboni e i ferraresi devono giocarsi il play-off contro di noi. Nel campionato era finita 2-2 con il gol del secondo punto realizzato da Cuzzocrea a 20 secondi dalla fine, ma il play-off è un'altra storia. Siamo sereni, sappiamo di poter vincere ed alla fine è 2-0 per noi e una Serie B tanto agognata finalmente arriva grazie anche al supporto morale ed organizzativo di Roberto Migliuri, presente anche in questa occasione.

A Roma torniamo per il Gran Prix FISTF, magistralmente organizzato in ogni dettaglio dal team Extreme Works, che si affida al nostro Cuzzocrea per la gestione di tutto il tabellone. La formazione vede presenti Carravetta, Cuzzocrea, Gentile e Borsani e passato il girone come secondi (dopo aver battuto Montecompatri e Napoli2000 B ed aver perso 0-4 con Bari) ci troviamo di fronte gli Eagles Napoli che schierano Bolognino, Setale, Simone e Alfredo Palmieri. Sembriamo spacciati, ma esperienza e furbizia alla fine ci fanno vincere per differenza reti, dopo il 2-2- finale. Ai quarti poi c'è Pisa, Campione d'Italia e d'Europa in carica. Prima della partita il C.T. dice: "Loro sono più forti, ci batteranno, ma almeno perdiamo con onore" e così sarà, ma con un ottimo Borsani che cede solo 1-2 con Luigi Pochesci e Cuzzocrea che addirittura batte 4-3 Daniele Bertelli, dopo essere stato sotto 1-3.

Ultimo torneo della stagione e ultima presenza per il C.T. Cosenza a Palermo per il Super-9. Una presenza fortemente voluta dal club, che nonostante riesca a portare solo 3 giocatori non vuole mancare all'appuntamento con i locali club di Bagheria e Palermo. Anche se in 3 (Maurizio Cuzzocrea, Antonio Gentile e Giuseppe Silano), il Cosenza sfiora la semifinale, che con un po' di freddezza e cattiveria agonistica poteva essere raggiunta, ma va bene così perché è stata anche questa un'esperienza significativa.

Alla fine un bilancio più che positivo, arricchito dalla meritata promozione in B e da un 15° posto nel Ranking Italia che potrebbe essere un trampolino per la Coppa Italia Master.

Record di presenze per Paolo Carravetta e Maurizio Cuzzocrea (7), ma fondamentali per il club sono stati Antonio Gentile e Giuseppe Silano (6).

(nella foto la formazione presente alla Coppa Italia 2007)