09 ottobre 2008

C.T. Cosenza 2008/2009 - I nuovi compagni di squadra

Una nuova stagione, impegnativa ed avvincente ed ovviamente il nostro club si è guardato intorno per cercare quegli elementi che servono a rafforzare la formazione e a far crescere il progetto di una squadra capace di affermarsi a livello nazionale e, progressivamente, a livello internazionale.
Ma prima di parlare dei nuovi acquisti è fondamentale la conferma in blocco dei protagonisti della stagione passata, con l'eccezione di Pio Giorgio Di Leo, che dopo 3 stagioni con la maglia del Cosenza ha deciso di prendersi un momento di riflessione, e del maltese Joseph Camilleri, che, per evitare di restare chiuso da una forte concorrenza interna, andrà a fare un anno di esperienza in C con il club amico del NFBC Spezia di Roberto Conti.

Da questa stagione, affidandone la responsabilità ad Antonio Gentile, il C.T. Cosenza avvia il suo progetto relativo al Settore Giovanile, perché la crescita del club deve necessariamente passare da un costante ricambio generazionale e dal rafforzamento della capacità di attrarre giovani atleti capaci di dare lustro alla maglia del C.T. Cosenza.
Ernesto Gentile e Francesco Marrapodi sono i nostri colpi di mercato nella categoria Under12. Ernesto rientra da una stagione per lui di grande esperienza con la maglia del San Francesco di Paola. Nella scorsa stagione si è inserito prepotentemente nel giro dei migliori giovani italiani, sfiorando di un soffio la convocazione in nazionale per i mondiali e vincendo 4 tornei (Palermo, Napoli e Reggio Calabria Under12- Reggio Calabria Under15), oltre a numerosi piazzamenti di prestigio.
Francesco Marrapodi, di Roccella Jonica, viene invece dal Reggio 2004 e dal primo momento che i nostri piccoli campioni hanno iniziato a giocare insieme abbiamo capito che dovevamo portarli a vestire la stessa maglia per poter avere in Calabria finalmente una squadra competitiva a livello nazionale. Anche per lui la scorsa stagione è stata ricca di soddisfazioni, anche se gli è mancato l'acuto della vittoria individuale.

Per la prima squadra e per affrontare al meglio la Serie B, si sono fatte le cose in grande e dopo una breve trattativa sono arrivati al C.T. Cosenza Marco Gagliardi, salernitano, già vincitore dello storico torneo Guerin Subbuteo e nazionale italiano ai mondiali, e i due atleti greci Christos Archimandritis, l'anno scorso impegnato in Coppa Europa con il forte club belga di Stembert, e Giannis Sioutis, fino alla scorsa stagione nelle fila dei Falcons di Atene.
Insieme a loro cercheremo di onorare la Serie B conquistata con fatica, con l'obiettivo di raggiungere la salvezza, pur sapendo di dover lottare con club fortissimi ed esperti, dove giocano campioni italiani ed esteri che non sfigurerebbero in nessuna formazione.

(nelle foto, in ordine, Ernesto Gentile -dx- in azione/Archimandritis - sx- con Guidi - BlackRose/Marco Gagliardi - dx- in una foto d'archivio/Marrapodi premiato da Carravetta il giorno del suo esordio assoluto/Sioutis)