11 ottobre 2008

Open FISTF di Napoli - 14/09/2008 - torneo individuale

Due presenze al torneo internazionale di Napoli per il C.T. Cosenza: Antonio ed Ernesto Gentile, partiti alla volta della capitale campana insieme ai rappresentanti del San Francesco, Tommaso Tricoli e Leonardo Colella.
Antonio Gentile è impegnato nel torneo Veterani e subito incontra il primo scoglio, essendo sorteggiato nel girone con Severino Gara (Black Rose), esperto giocatore di Serie A che sarà poi finalista del torneo.
La partita con Gara è subito in salita e il cosentino deve soccombere alla maggiore esperienza dell'avversario. Ma nel secondo turno una convincente vittoria per 3-0 contro il napoletano Peluso consente al nostro rappresentante di approdare direttamente agli ottavi, senza passare dal turno di barrage.
Agli ottavi di finale, però il torneo di Antonio si interrompe di fronte ad un altro giocatore di grande esperienza, il romano Corrado Trenta, da quest'anno punto di forza del Catania impegnato a risalire dalla Serie C. Il piazzamento finale è un 10° posto, che consente di scalare qualche posizione nella classifica italiana e internazionale.
Nella categoria Under 12 il nostro Ernesto Gentile fa il suo esordio stagionale con il club cosentino ed è la testa di serie numero 1, godendo anche dei favori del pronostico.
Ernesto, che dal 1 novembre diventerà il numero uno del Ranking Italia Under12, gioca come sa, vincendo in tranquillità il proprio girone senza subire un gol e in semifinale affronta Fryar (Eagles Napoli). Un'altra vittoria a rete inviolata e via alla finale contro Ciccarelli (Napoli Fighters).
Forse rilassato per aver disputato un torneo senza intoppi, Ernesto cede un po' anche all'emozione di vincere il suo 5° torneo in carriera e lascia spazio al promettente giocatore napoletano. Finisce 2-2 alla fine dei tempi regolamentari, ma ai tiri piazzati il cosentino tira fuori la sua freddezza e precisione aggiudicandosi il secondo titolo internazionale della sua giovanissima carriera, confermandosi uno dei principali protagonisti della sua categoria.